“DALL’ASSEDIO DI FIRENZE ALLA SERIE A”
di Aldo CAPANNI e Franco CERVELLATI
Comune di Firenze – Assessorato allo Sport


Volume di grande formato (21x29,7) di ben 352 pagine, con 156 fotografie, alcune a colori, e le altre parte in bianco e nero e parte virate in azzurro. E’ la storia delle origini del gioco del calcio nella città di Firenze e nel suo circondario, dal 1898 al 1931, cioè dai primi episodi legati alla rievocazione dell’antico gioco del calcio in costume che si tenne a Firenze nel 1898 all’approdo della “Fiorentina” nel massimo campionato nazionale a girone unico.
Il tutto attraversa le fasi del primo sviluppo, della prima crescita, delle prime vittorie legate alle società Itala e Firenze Football Club, fino alla crisi conseguente alla grande guerra 1915-18, alla ripresa post-bellica, alla forzata fusione della “Libertas” e del “Club Sportivo” a costituire la “Fiorentina”. Si tratta di un’analisi storica approfondita ed accurata, ampiamente e dettagliatamente documentata che, nel ripercorrere i vari momenti sportivi, li ricollega opportunamente con gli accadementi politici, sociali e civili che li accompagnarono o li determinarono.

Il volume può essere richiesto all’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria – 50100 Firenze.

chiudi finestra