Centro studi logo
Le Pubblicazioni 
La "Guida" e i volumi
La Rivista
LE BIBLIOTECHE  75 ANNI SUL VIALE ..  dal velocipedismo a ...  Storia atltetica a Firenze  Ventotto anni di cultura per lo sport  gli anni d'oro del ciclismo pratese  Le attività ciclistiche nel comune di Prato  ATTI DELLA CONFERENZA REGIONALE PER LO SPORT 2002  CATALOGO DELLA MOSTRA ICONOGRAFICO-FOTOGRAFICA  Dal dopolavoro agli scudetti
Di tutto un po'  DALL’ASSEDIO DI FIRENZE ALLA SERIE A  Fiorentini in acqua d'Arno -storia degli sport natatori in provincia di Firenze    


La Guida e i volumi
"Guida alle biblioteche fiorentine specializzate nel campo delle attività motorie e sportive"

storia dell'atletica a Firenze

Nel novembre del 1993 il Centro Studi curò per conto dell'Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze questa "Guida", una pubblicazione agile e di consultazione che intendeva permettere a tutti gli interessati di conoscere l'esistenza, il recapito, la storia, le modalità di accesso e di fruizione, il funzionamento, e soprattutto il materiale librario e periodico disponibile presso le numerose biblioteche e raccolte a carattere sportivo esistenti nella Provincia di Firenze. La "Guida", di 64 pagine, fu molto apprezzata per i suoi contenuti e per la sua semplicità di realizzazione e d'uso, tanto da essere ampiamente richiesta. La "Guida" è esaurita.



"Storia dell'atletica a Firenze e nella sua provincia dalle origini al 45"

storia dell'atletica a Firenze   di Aldo Capanni e Franco Cervellati

  Il volume è stato edito dall'Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze nel dicembre del 1996; scritto dai due principali animatori del Centro Studi, consta di 352 pagine e contiene 58 splendide fotografie d'epoca. E' la storia dello sport dell'atletica leggera nella provincia di Firenze, per questo sport una delle più importanti località italiane; la narrazione, cronologica, è approfondita e dettagliata in ogni particolare fin dal secolo scorso, con schede delle principali società sportive dell'epoca e dei trenta atleti più rappresentativi. Si avvale di una accurata ambientazione storica e sociale nell'ambiente cittadino e politico nazionale, particolarmente per l'epoca fascista.

Il volume può essere ottenuto gratuitamente scrivendo all'Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze, Via Cavour 9, 50129 Firenze.



  "1922-1997: Settantacinque anni sul viale dei Colli. Storia e leggenda di una società sportiva fiorentina"

   di Aldo Capanni e Franco Cervellati

  Nel giugno del 1997 Capanni e Cervellati hanno pubblicato per conto della Società A.S.S.I. la splendida storia dei settantacinque anni di intensa vita sportiva del sodalizio sportivo fiorentino. In 216 pagine di grande formato, impreziosite ed arricchite da ben 128 fotografie, i due autori hanno ricostruito le storie della fondazione, quelle dei primi leggendari anni, la chiusura forzata avvenuta nell'epoca fascista, la rinascita post-bellica e quindi la storia - a tratti brillantissima, ma mai banale - delle numerose sezioni sportive della società gigliata. Concludono il libro due capitoli dedicati alle gare di avviamento all'atletica per i giovani e al Centro Studi nato proprio in società.

Il volume può essere richiesto alla Società A.S.S.I. Banca Toscana, Viale Michelangelo 64, 50125 Firenze.
 


"Dal velocipedismo a Gino Bartali"

  di Aldo Capanni e Franco Cervellati

  Dopo la storia dell'atletica leggera, quella del ciclismo: si tratta del secondo volume sulla storia degli sport nel territorio fiorentino, pubblicato nel dicembre del 1998 dall'Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze. Capanni e Cervellati hanno ripercorso le tappe della nascita del velocipede ai tempi di Firenze capitale d'Italia, dello sviluppo dello sport ciclistico nell'ultimo decennio del secolo scorso, della sua crisi e della sua rinascita fino a diventare lo sport più popolare della provincia. Il volume conclude la sua analisi nell'anno 1931, quando Gino Bartali, il più importante campione ciclista fiorentino, cominciò la sua carriera: a Bartali è comunque dedicato l'ultimo capitolo. I due sottotitoli sono abbastanza esaurienti a proposito del contenuto: -) Storia del ciclismo in provincia di Firenze dal XIX secolo al 1931; -) Aneddoti e aspetti particolari della carriera di "Ginettaccio". Molto interessanti i collegamenti con la realtà cittadina e nazionale in campo civile, politico, economico e sociale.

Il volume - 384 pagine con oltre 100 fotografie e disegni - può essere ottenuto gratuitamente scrivendo a: Assessorato allo Sport - Provincia di Firenze - Via Cavour 9 - 50129 Firenze.



"1971-1999 - Ventotto anni di cultura per lo sport"

a cura di Aldo Capanni, Franco Cervellati, Gigliola Pittaluga Rauty, Franco Pucci, Stefano Pucci,
Marina Sartor, Tiziano Strinati
 

E' l'appassionata e appassionante storia del Centro Studi e Documentazione A.S.S.I. Giglio Rosso di Firenze. Ripercorre in ordine cronologico le attività svolte dall'associazione a favore della cultura al servizio dello sport. Il volume documenta le varie iniziative sviluppate, quali la costituzione di una biblioteca sportiva specializzata, la pubblicazione di una rivista tecnica specializzata nell'atletica leggera, la realizzazione della "Guida alle biblioteche sportive della Provincia di Firenze" e degli altri volumi presentati in questa pagina web.

Può essere richiesto via internet attraverso questo sito, indicando il proprio indirizzo postale, oppure per posta a: Centro Studi ASSI - Viale Michelangelo 64 - 50125 Firenze - Italy.


"Gli anni d'oro del ciclismo pratese"

   di Aldo Capanni e Franco Cervellati

E' il racconto storico del ciclismo in provincia di Prato, da fine '800 fino al 1955, con schede dei principali atleti degli anni successivi. 160 pagine, disegni e foto. Dagli inizi dei pionieri, il volume illustra lo sviluppo dell'attività, le società, e la carriera dei numerosi e importanti campioni della zona, da Cipriani e Gestri a Bini, Fiorenzo Magni e Franco Bitossi.

Può essere richiesto a: Pentalinea Edizioni - Via Carraia 5 - 59100 Prato - Tel.: 0574-30031.


"LE ATTIVITA' CICLISTICHE NEL COMUNE DI PRATO 1995/1999"

a cura di Mauro Brucini e Aldo Capanni

Il volume contiene una ricerca statistico-sociologica realizzata dal Centro Studi su incarico dell'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, desideroso di monitorare la situazione globale relativa alle attività comunali legate alla bicicletta.
La ricerca, attraversa la raccolta di una ampia serie di dati e notizie e il loro attento esame e studio, ha portato alla realizzazione di una serie di tabelle e grafici in grado di indicare in dettaglio numero e tipologia delle società e associazioni ciclistiche pratesi, loro attività, programmi e risultati, numero e caratteristiche dei tesserati, necessità e richieste.

Il volume, 96 pagine di formato A4 a quattro colori, può essere richiesto all'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, Via Migliorati 1/A, 59100 Prato.


ATTI DELLA CONFERENZA REGIONALE PER LO SPORT 2002
&
CATALOGO DELLA MOSTRA ICONOGRAFICO-FOTOGRAFICA
"LO SPORT PER TUTTI NELLA STORIA DELLA TOSCANA"

  Regione Toscana e Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso


Il volume è articolato in due parti ben separate, realizzate fronte-retro contrapposte per una precisa scelta editoriale tale da distinguere e valorizzare in modo appropriato entrambe le sezioni.
La prima contiene gli atti della Conferenza regionale per lo sport 2002 organizzata dall'Assessorato allo Sport della Regione Toscana l'8 febbraio 2002.
La seconda contiene invece il catalogo della mostra ideata e realizzata dal Centro Studi ASSI nella stessa occasione sul tema dello "Sport per tutti nella storia della Toscana".

Il volume, 144 pagine complessive di formato 16,5x24, può essere richiesto all'Assessorato allo Sport della Regione Toscana, Via Farini 8, 50121 Firenze.


“DAL DOPOLAVORO AGLI SCUDETTI”
Storia della pallavolo in provincia di Firenze dalle origini al 1980
Provincia di Firenze – Assessorato allo Sport


di Aldo CAPANNI e Gustavo PALLICCA

IIl volume – 400 pagine con oltre 140 fotografie – ripercorre tutta l’epoca eroica della pallavolo nazionale, dall’inizio subito dopo la prima guerra mondiale, ai campionati italiani militari e della Federazione Ginnastica negli anni venti, ai campionati dell’Opera Dopolavoro negli anni trenta e quaranta. A questo periodo, mai seriamente indagato e studiato in Italia, è stato dato ampio risalto nelle ricerche e nella stesura, alla ricerca di quelle radici da cui, nel dopoguerra, nacque la Federazione Pallavolo e si sviluppò il moderno sport nazionale da essa gestito. Sono stati trovati dati e notizie anche relativamente ad altre provincie italiane dove questa attività era in auge prima del secondo conflitto mondiale: di tutto ciò si è dato ampiamente conto come mai prima d’ora.
Anche il periodo della fondazione della F.I.P.A.V. e dei primi anni di nascente attività nazionale, fino al 1950 circa, è stato indagato a fondo. Dopo il 1950 si è tracciato un racconto di massima per far capire come si svilupparono in provincia di Firenze quei fenomeni che portarono a quattro scudetti femminili e a cinque titoli maschili; all’interno di questo quadro di riferimento si è dato ampio spazio a tutti i personaggi coinvolti – allenatori, atleti, arbitri, dirigenti – attraverso schede individuali ampie, dettagliate e fortemente caratterizzanti delle storie personali.
E’ un’opera che dà un grande contributo allo studio e all’analisi della nascita e dello sviluppo del fenomeno “pallavolo” nell’Italia intera, e non solo a Firenze.

N.B.: Può essere richiesta gratuitamente scrivendo a: Assessorato allo Sport –
Provincia di Firenze – Via Cavour, 11 – 50129 Firenze.


«DI TUTTO UN PO’»
Saggi, racconti ed altro ancora
Edizioni Masso delle Fate, Signa (FI)


di Aldo CAPANNI

L’autore ha assemblato per proprio diletto alcuni articoli già pubblicati in passato su varie riviste (“Atletica”, “Correre”, “Universo Atletica”, e altre ancora), alcuni inediti, e alcuni suoi interventi oratori. Il volumetto (96 pagine formato 16,5x24 con 40 fotografie o immagini) si occupa prevalentemente di atletica leggera (almeno al 90%), ma non solo (vi sono articoli anche di calcio, pallavolo, ciclismo).
Per quanto riguarda l’atletica, oltre ad alcuni commenti a fatti agonistici del recente passato, vi sono articoli di “colore” che, rifacendosi a fatti realmente accaduti, mettono gli avvenimenti sportivi sotto una luce diversa e in parte umoristica; vi sono poi alcuni scritti sulla maratona e sulla corsa prolungata, e interviste o profili di alcuni grandi atleti italiani del passato (fra gli altri Dorando Pietri, Giuseppe Lippi, Artidoro Berti, Giacomo Peppicelli, Danilo Innocenti, Sandro Calvesi, Bruno Betti). E’ una raccolta di scritti brevi “leggera”, di facile e piacevole lettura, che può interessare chi volesse leggere di atletica senza essere oberato da cifre, risultati, prestazioni, commenti.

N.B.: Il testo può essere richiesto scrivendo a: Centro Studi ASSI Giglio Rosso – presso Capanni – Via Viani, 19/b – 50142 Firenze.


“DALL’ASSEDIO DI FIRENZE ALLA SERIE A”
Comune di Firenze – Assessorato allo Sport


di Aldo CAPANNI e Franco CERVELLATI

Volume di grande formato (21x29,7) di ben 352 pagine, con 156 fotografie, alcune a colori, e le altre parte in bianco e nero e parte virate in azzurro. E’ la storia delle origini del gioco del calcio nella città di Firenze e nel suo circondario, dal 1898 al 1931, cioè dai primi episodi legati alla rievocazione dell’antico gioco del calcio in costume che si tenne a Firenze nel 1898 all’approdo della “Fiorentina” nel massimo campionato nazionale a girone unico.
Il tutto attraversa le fasi del primo sviluppo, della prima crescita, delle prime vittorie legate alle società Itala e Firenze Football Club, fino alla crisi conseguente alla grande guerra 1915-18, alla ripresa post-bellica, alla forzata fusione della “Libertas” e del “Club Sportivo” a costituire la “Fiorentina”. Si tratta di un’analisi storica approfondita ed accurata, ampiamente e dettagliatamente documentata che, nel ripercorrere i vari momenti sportivi, li ricollega opportunamente con gli accadementi politici, sociali e civili che li accompagnarono o li determinarono.


Il volume può essere richiesto all’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria – 50100 Firenze.


Fiorentini in acqua d'Arno
Storia degli sport natatori in
Provincia di Firenze


di Gherardo Bonini e Franco Cervellati

 

Il volume può essere richiesto all’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria – 50100 Firenze.


ATTI DELLA CONFERENZA REGIONALE TOSCANA PER LO SPORT 2004
&
IL 2004 DELLO SPORTDELLA CONFERENZA REGIONALE PER LO SPORT 2002

  Regione Toscana e Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso

 

Volume bi-fronte, come da tradizione, che contiene su un lato (80 pagine) gli Atti della Conferenza Regionale Toscana per lo Sport 2004, e sull’altro (112 pagine) le iniziative editoriali dell’Assessorato allo Sport della Regione Toscana per lo stesso 2004: un numero del periodico “La Regione Toscana”, un numero di “Culturae”, e il catalogo della mostra “10 gesti di fair play nella storia della sport” ideata, curata ed allestita dal Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso.
Il volume può essere richiesto scrivendo all’Assessorato allo Sport della Regione Toscana – Via Farini 8 – 50121 Firenze.

BIBLIOTECA | EMEROTECA | PUBBLICAZIONI | ARCHIVIO FOTO | LINKS

 

revisione del 15-mar-21
Pagine a cura di a.calamai